Con un comunicato dello scorso 16 novembre, il MEF ha ricordato che la struttura di monitoraggio e controllo delle partecipazioni pubbliche del Dipartimento del Tesoro ha avviato la rilevazione dei dati relativi all’esecuzione delle alienazioni e dei recessi indicati nei provvedimenti di revisione straordinaria, adottati dalle amministrazioni interessate, ai sensi dell’art. 24 del Testo Unico delle Società Partecipate (D. Lgs. n. 175/2016).
Il termine fissato per l’invio della comunicazione è il 7 dicembre 2018.
La ricognizione riguarda esclusivamente le amministrazioni che, in sede di revisione straordinaria, hanno dichiarato l’intento, con riferimento a proprie partecipazioni, di adottare le seguenti misure di razionalizzazione da realizzarsi entro il 30 settembre 2018:
• cessioni a titolo oneroso (ovvero alienazione) delle partecipazioni detenute;
• esercizio del diritto di recesso dalle società partecipate.
Le richiamate amministrazioni, tramite la nuova funzionalità “Attuazione alienazioni e recessi” dell’applicativo Partecipazioni, devono comunicare, per ciascuna partecipazione interessata dalle procedure appena elencate, le informazioni relative al tipo di procedura avviata, allo stato della procedura, alla data di avvio della procedura e all’ammontare del corrispettivo percepito o del valore di liquidazione.