Relazione del RPCT: differimento al 31 gennaio 2024 del termine per la pubblicazione

Con un comunicazione del Presidente dell’ ANAC, dello scorso 8 novembre, è stato reso noto il differimento al 31 gennaio 2024 del termine per la pubblicazione della relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

La decisione è giustificata dalla necessità di consentire ai RPCT di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Per la redazione della relazione, i RPCT si avvalgono della “Scheda per la relazione annuale del RPCT 2023” pubblicata sul sito di ANAC.

L’amministrazione/società/ente, ultimata la compilazione, pubblica la scheda all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”/”Società trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – prevenzione della corruzione”.

Non appena saranno completati i necessari interventi di adeguamento, i RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT di ANAC potranno usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT o alla sezione anticorruzione e  trasparenza del PIAO, e alle misure di attuazione, con riferimento all’annualità 2023.

Con successivo avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità verranno date informazioni su quando tale ulteriore strumento potrà essere disponibile.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!