Con comunicato del Presidente dello scorso 17 luglio, l’ANAC ha differito dal 31 luglio al 15 settembre il termine per l’acquisizione dei dati sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione, prevista dall’art. 14, co. 4, lett. g), del d. lgs. 27 ottobre 2009, n. 150.
Entro il suddetto termine, tramite l’apposito percorso presente sul portale istituzionale dell’ANAC, la scheda di rilevazione deve essere posta nello stato “CHIUSO”, quindi estratta in formato pdf tramite la funzione “Scarica griglia in PDF” e pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” dell’Amministrazione/Società/Ente per il quale si svolgono le funzioni di “OIV”.
L’applicazione permette di documentare – mediante specifica scheda – le verifiche, effettuate dall’OIV o organismo con funzioni analoghe, nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società, circa la pubblicazione dei dati oggetto di attestazione, di anno in anno individuati dall’Autorità, e sulla loro qualità in termini di completezza, aggiornamento, formato.
L’acquisizione di tali informazioni consente all’Autorità di adempiere a quanto previsto dall’art. 45, co. 1, del Decreto Legislativo n. 33/2013, avvalendosi del ruolo degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) e degli organismi con funzioni analoghe, ai fini della verifica degli obiettivi connessi alla trasparenza, oltre che a quelli inerenti in generale alla prevenzione della corruzione.