Il servizio di emissione e gestione dei permessi di accesso a ZTL e sosta gestito tramite piattaforma telematica può considerarsi servizio analogo a quello di gestione complessiva dei permessi di circolazione all’interno del territorio comunale: è quanto affermato dal TAR Emilia-Romagna, Parma, sez. I, nella sent. 17 maggio 2023, n. 172.
Ed infatti, la giurisprudenza amministrativa consolidata ha chiarito che il concetto di “servizi analoghi” non è sinonimo di “servizi identici”, evidenziando in particolare che “tale nozione non è assimilata a quella di servizi identici, ma piuttosto, a quella di servizi afferenti il medesimo settore imprenditoriale o professionale” (ex multis, Consiglio di Stato, sez. VII, sent. 3 novembre 2022, n. 9596).
In sintesi, perciò, i servizi analoghi designano una categoria aperta di prestazioni accomunate da elementi caratterizzanti simili ed omogenei a quelli messi a gara e dialetticamente opposti ai servizi identici, connotati invece dall’essere una categoria chiusa di prestazioni aventi medesima consistenza, tipo e funzione, sì da collidere con il precetto conformante le procedure di gara teso a garantire la massima partecipazione delle imprese operanti nel medesimo segmento di mercato.