La bozza della prossima Legge di bilancio 2023, depositata nei giorni scorsi e che sarà discussa e presumibilmente oggetto di modifiche da parte del Parlamento prima della sua adozione nella stesura definitiva, contiene ovviamente diverse disposizioni di interesse per gli EE.LL.
In questa occasione ci occuperemo dell’art. 8, che riconosce contributi per maggiore spesa per energia e gas in favore degli enti territoriali, argomento particolarmente sentito ed attuale, prevedendo che “Per garantire la continuità dei servizi erogati dagli enti territoriali viene istituito presso il Ministero dell’interno un fondo con una dotazione di 400 milioni di euro per l’anno 2023, da destinare per 350 milioni di euro in favore dei comuni e per 50 milioni di euro in favore delle città metropolitane e delle province. Il fondo verrà ripartito con decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il MEF e il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, previa intesa in sede di Conferenza Stato-città ed autonomie locali, entro il 31 marzo 2023 in relazione alla spesa per utenze di energia elettrica e gas, rilevata tenendo anche conto dei dati risultanti dal SIOPE-Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici”.
Si tratta di una norma che si muove in continuità con quanto già previsto nel 2022, visto che nei mesi scorsi gli EE.LL. sono stati destinatari di somme per le medesime finalità.