Misure del RPCT a seguito delle segnalazioni dell’OIV: prossime scadenze e relativi adempimenti

Come previsto dalla delibera ANAC n. 201/2022, il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), in caso di eventuali criticità segnalate dall’OIV, deve procedere ad assumere le necessarie misure utili entro il 31 ottobre 2022.

Gli OIV che hanno evidenziato (entro la scadenza del 31 maggio 2022) nella griglia di rilevazione carenze significative di pubblicazione, attribuendo nella colonna “completezza di contenuto” un valore inferiore a 3, avranno cura di monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dalle amministrazioni/enti, società, verificando il permanere o il superamento delle sole criticità esposte nella citata griglia di rilevazione.

I suddetti organismi annoteranno gli esiti di questo monitoraggio, utilizzando l’apposita griglia di monitoraggio messa a disposizione da ANAC, sempre entro il 31 ottobre 2022.

Entro il 10 novembre 2022, la griglia di monitoraggio dovrà essere pubblicata nella sezione «Amministrazione trasparente» o “Società trasparente” sotto-sezione di primo livello «Controlli e rilievi sull’amministrazione», sotto-sezione di secondo livello «Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe», «Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione».

Sempre entro la medesima data del 10 novembre, la sola griglia di monitoraggio dovrà essere trasmessa ad ANAC all’indirizzo di posta elettronica: attestazioni.oiv@anticorruzione.it. Sulla base degli esiti di monitoraggio, così acquisiti, le misure assunte dai RPCT potranno essere oggetto di valutazione da parte di ANAC nell’ambito dell’attività di controllo sull’operato dei RPCT prevista dall’art. 45, comma 2, del Decreto Legislativo n. 33/2013 per le conseguenti determinazioni.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!