Gestione accertamenti sanzioni e attività di front line: esclusa la natura di servizio intellettuale

Il servizio di gestione delle attività inerenti e/o conseguenti al processo sanzionatorio amministrativo di competenza del locale Comando di Polizia Municipale, comprensivo anche delle attività di stampa e recapito degli accertamenti e di quelle di front line, non riveste natura intellettuale: è quanto evidenziato dal Consiglio di Stato, sez. V, nella sent. 6 settembre 2022, n. 7743.

Secondo i giudici, in particolare, proprio le attività di stampa e recapito degli accertamenti nonché quelle di front-line verso i cittadini per tutta la settimana lavorativa e per almeno otto ore al giorno non possono rientrare in detta categoria.

Riconoscere o escludere la natura di servizio di natura intellettuale è fondamentale per la corretta applicazione delle norme previste dal Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 50/2016); ed infatti, in detti servizi non operano le clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato (art. 50) e nell’offerta economica l’operatore non deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (art. 95, comma 10).

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!