L’importanza dell’aggiornamento dei dati ai fini della valutazione del piano di riequilibrio

L’aggiornamento dei dati forniti alla Corte dei conti dall’ente locale in piano di riequilibrio è fondamentale sia per consentire un’adeguata valutazione sull’attendibilità e congruità del piano, sia per verificare il rispetto del piano stesso: è quanto ribadito dalla Corte dei conti, sez. reg. contr. Sicilia, nella delib. n. 127/2022/PRSP, confermando un noto orientamento della giurisprudenza contabile (cfr., ad esempio, sez. reg. contr. Puglia, delib. n. 101/2020/PRSP e delib. n. 124/2021/PRSP).

Le valutazioni in merito al piano devono tener conto dell’evoluzione della situazione finanziaria dell’ente interessato, secondo una visione dinamica dei profili contabili che sostengono il ricorso al piano (cfr. sentenze n. 34/2014/EL e n. 2/2015/EL).

Tale visione consente di apprezzare meglio la congruità del piano, ossia la verifica dell’adeguatezza dei mezzi disponibili rispetto ai fini stabiliti: in particolare, la congruità delle entrate e delle spese deve essere valutata in relazione agli obiettivi programmati, agli andamenti storici ed al riflesso nel periodo degli impegni pluriennali che sono coerentemente rappresentati nel sistema di bilancio nelle fasi di previsione e programmazione, di gestione e rendiconto.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!