Bilancio di previsione 2022-24: atteso nuovo rinvio al 31 luglio

Ennesimo probabile rinvio al 31 luglio 2022 del bilancio di previsione 2022-24: infatti, nell’ordine del giorno della Conferenza Stato – città e autonomie locali, convocata per oggi alle ore 12, è previsto il parere al differimento del prossimo bilancio di previsione, richiesto dall’art. 151, comma 1, del TUEL (Decreto Legislativo n. 267/2000).

Considerato che già il termine in discorso ha subìto diversi rinvii, l’ultimo dei quali al 30 giugno 2022, disposto con decreto del Ministro dell’Interno dello scorso 31 maggio, la nuova data non potrà che essere il 31 luglio: infatti, proprio questo è il termine previsto per adeguare le delibere comunali in materia di addizionale IRPEF, considerato che l’ultima legge di bilancio ha ridotto da cinque a quattro gli scaglioni di reddito.

Lo slittamento di un mese, inoltre, agevola anche le nuove amministrazioni nate dall’ultima tornata elettorale di giugno, che ha visto quasi mille comuni andare al voto, considerato che non tutte le amministrazioni uscenti sono riuscite ad adottare per tempo il bilancio di previsione.

 

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!