Illegittimo il diniego di accesso per mancato utilizzo della modulistica predisposta dal Comune

È illegittimo il diniego di ostensione della documentazione richiesta dal privato fondato sulla mancata presentazione dell’istanza mediante la modulistica dedicata: è quanto affermato dal TAR Umbria, sez. I, nella sent. 10 marzo 2022, n. 123, dinanzi al rifiuto opposto da un Comune ad un’istanza di accesso riguardante alcuni documenti relativi ad una cava.

Ed infatti, la modulistica predisposta dal Comune costituisce un mero ausilio offerto ai privati, il cui mancato utilizzo non autorizza l’amministrazione a soprassedere sulla domanda di accesso ovvero a ritenerla inammissibile (cfr. TAR Liguria, sez. I, sent. 11 gennaio 2019, n. 15).

Secondo i giudici umbri, nessuna norma autorizza l’Amministrazione a pretendere l’utilizzo di modulistica dalla stessa predisposta a pena di inammissibilità della pretesa ostensiva, dovendo valutarsi la funzione della stessa come ausilio offerto ai privati e non come condizione di ammissibilità o procedibilità della procedura di accesso (TAR Toscana, sez. III, sent. 29 giugno 2015, n. 996).

 

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!