Il Comune di Capaci ha affidato alla Nostra Società il servizio di supporto tecnico per la redazione del Piano economico finanziario TARI.
Il legislatore nazionale con la Legge 205/2017 ha attribuito all’ARERA (Autorità di Regolamentazione per Energia, Reti e Ambiente) nuove competenze in ambito TARI, volendo perseguire l’obiettivo di migliorare il servizio di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e garantire al tempo stesso maggiore trasparenza e informazione agli utenti.
Il servizio verrà articolato secondo le seguenti sottofasi:
- Supporto alla definizione della istanza di richiesta di dati al soggetto gestore;
- Individuazione del quadro normativo nazionale e locale applicabile all’Ente;
- Supporto all’individuazione dei costi efficienti per gli anni 2019-2020;
- Supporto all’individuazione dei costi riconosciuti dalla norma;
- Supporto all’individuazione dei costi da parte del SRR riconosciuti da inserire nel PEF grezzo inviato dai Comuni;
- Verifica e applicazione del limite di crescita delle entrate sulla base dei dati forniti;
- Verifica e applicazione della percentuale massima di assegnazione del valore del fondo dei crediti di dubbia esigibilità;
- Supporto all’individuazione dei fabbisogni standard e analisi delle risultanti superiori ai valori standard;
- Supporto alla trasmissione del PEF (piano economico finanziario) unitario all’ente di competenza (es. SRR) e affiancamento in caso di eventuali richieste di modifica/approfondimento.
Tutti gli adempimenti prevedono delle attività nuove per gli uffici comunali, già gravati in questa fase dall’emergenza COVID 19, dall’adeguamento di quanto previsto dal legislatore in tema di PEF e determinazione del piano tariffario.