Con un comunicato del Presidente dell’ANAC del 29 ottobre è stato reso noto che, al fine di consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, anche quest’anno è stato prorogato al 31 gennaio 2025 il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1, comma 14, della Legge n. 190/2012.
Per la redazione della relazione, i RPCT si avvalgono della Scheda per la relazione annuale del RPCT 2024 pubblicata sul sito di ANAC.
L’amministrazione/società/ente, ultimata la compilazione, pubblica la scheda all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” / “Società trasparente”, sotto-sezione ‘‘Altri contenuti — prevenzione della corruzione’’.
In alternativa, i RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT possono usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO e alle misure di attuazione.