BILANCIO TECNICO DEL 15 SETTEMBRE: SIAMO AL VOSTRO FIANCO!

Con il Decreto 25 luglio 2023, pubblicato sulla G.U. n. 181 del 4 agosto 2023, la Ragioneria Generale dello Stato ha integrato l’Allegato 4/1 al Decreto Legislativo n. 118/2011, prevedendo, dopo il paragrafo 9.3, l’inserimento di una serie di sottoparagrafi relativi al processo di bilancio degli enti locali.

In sintesi, si prevede il procedimento deve essere avviato entro il 15 settembre di ciascun esercizio con l’invio ai responsabili dei servizi:

  • dell’atto di indirizzo per la predisposizione delle previsioni di bilancio, elaborato in coerenza con le linee strategiche ed operative del DUP (anche se non ancora approvato dal Consiglio) e tenuto conto dello scenario economico generale e del quadro normativo di riferimento vigente, predisposto dall’organo esecutivo con l’assistenza del segretario comunale e/o del direttore generale ove previsto;
  • dello schema del bilancio di previsione a legislazione vigente e ad amministrazione invariata (cd. bilancio tecnico) predisposto dal responsabile del servizio finanziario.

Il c.d. bilancio tecnico è costituito da:

  • i prospetti del bilancio riguardanti le previsioni delle entrate e delle spese riferiti almeno al triennio successivo, il prospetto degli equilibri e almeno gli allegati relativi al fondo pluriennale vincolato e al fondo crediti di dubbia esigibilità, per la cui definitiva elaborazione è richiesta la collaborazione dei responsabili dei servizi;
  • l’elenco dei capitoli distinti per centri di responsabilità riferito ai medesimi esercizi considerati nel bilancio di previsione destinato ad essere successivamente inserito, con gli obiettivi generali di primo livello, nel piano esecutivo di gestione (PEG);
  • i dati contabili della nota di aggiornamento al DUP, se risulta la necessità di integrare o modificare il DUP.

Il responsabile del servizio finanziario predispone il bilancio tecnico e lo trasmette ai responsabili dei servizi dell’ente, con la richiesta di proporre le previsioni di bilancio di rispettiva competenza ai sensi dell’art. 153, comma 4, del TUEL, anche in assenza degli atti di indirizzo dell’organo esecutivo.

Si tratta di un adempimento fondamentale e delicatissimo, che può subire modifiche, rispetto all’ipotesi disegnata dal responsabile del servizio finanziario, sia a seguito delle indicazioni dei responsabili degli altri servizi sia a seguito di indicazioni della Giunta.

Ed infatti, entro il 5 ottobre, i responsabili dei servizi predispongono e comunicano al responsabile del servizio finanziario le previsioni di entrata e di spesa di competenza inviando proposte di integrazione e modifica del bilancio tecnico, unitamente alle indicazioni per la predisposizione dell’eventuale nota di aggiornamento al DUP.

La procedura, come può facilmente evincersi, impone un percorso stretto nei tempi e che coinvolge tutti i responsabili dei servizi, con un ruolo fondamentale in capo al responsabile del servizio finanziario.

A tal fine, forti della nostra esperienza pluridecennale, siamo in grado di assistere gli enti in tutte le fasi della predisposizione del bilancio, offrendo un servizio personalizzato sulla base delle esigenze specifiche.

Vi anticipiamo, inoltre, che in data 19 settembre, presso il Marconi Hotel Rende (CS), si terrà una giornata di approfondimento sul tema, a cui siete invitati a partecipare;

ulteriori dettagli saranno comunicati nelle prossime settimane.

I nostri consulenti restano a Vs. disposizione per qualunque ulteriore informazione al numero 0965/28125 e attraverso l’utilizzo della casella di posta commerciale@cuzzola.it

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!