Modalità telematiche di pagamento dell’imposta di bollo per i contratti di appalti dal 1° luglio

Con il provvedimento prot. n. 240013/2023 del 28 giugno scorso, a firma del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, in attuazione dell’art. 18, comma 10, del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 e dell’art. 3 dell’Allegato I.4 allo stesso decreto, sono state individuate le modalità telematiche di versamento dell’imposta di bollo a carico dell’appaltatore, da assolvere al momento della stipula del contratto.

Per i procedimenti avviati a decorrere dal 1° luglio 2023, detta imposta è versata, con modalità telematiche, utilizzando il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” (F24 ELIDE).

Il modello di versamento deve contenere l’indicazione dei codici fiscali delle parti e del Codice Identificativo di Gara (CIG) o, in sua mancanza, di altro identificativo univoco del contratto.

Bisognerà attendere una successiva risoluzione con cui saranno istituiti i codici tributo da utilizzare per il versamento e fornite le relative istruzioni.

Ulteriori modalità di versamento dell’imposta di bollo dovuta per i contratti pubblici, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti offerti dalla piattaforma di cui all’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (pagoPA), coerenti con la piena digitalizzazione del procurement, potranno essere stabilite con successivi provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!