1

Costituzione nuova partecipata e motivazione analitica: pronto il nuovo modello di comunicazione per l’AGCM

Come è noto, l’art. 5 del TUSP (Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica – Decreto Legislativo n. 175/2016) dispone la necessità di una motivazione analitica nei casi in cui la P.A. voglia procedere alla costituzione di una nuova partecipata o all’acquisizione di una partecipazione diretta o indiretta. In particolare, il comma 3 del citato art. 5, impone alla P.A. l’invio del relativo provvedimento alla Corte dei conti e all’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) per le verifiche di competenza.

Nei giorni scorsi l’AGCM ha reso disponibile un nuovo modello di comunicazione per tale fattispecie, direttamente editabile on-line e scaricabile al seguente link: https://www.agcm.it/dotcmsdoc/moduli/moduloart5co3/Nuovo_Formulario_TUSPP.pdf.

In particolare, la parte finale del modello riguarda gli aspetti salienti della motivazione alla base della decisione della P.A., ossia:

  • eventuale esistenza di previsioni legislative che prevedono la costituzione della società o l’acquisto della partecipazione;
  • stretta necessarietà della società per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’amministrazione;
  • convenienza economica e sostenibilità finanziaria della partecipazione;
  • ragioni di gestione diretta o esternalizzata del servizio affidato;
  • compatibilità della scelta con i principi di efficienza, efficacia e di economicità dell’azione amministrativa;
  • rispetto della disciplina europea in materia di aiuti di Stato.