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Integrazione delle Linee Guida per attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR: prima parte

Con la recente circ. n. 16 dello scorso 14 aprile (https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/circolari/2023/circolare_n_16_2023/), il MEF – Dipartimento Ragioneria Generale dello Stato, ha integrato le linee guida emanate con la circolare n. 30 dell’11 agosto 2022 (Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti Attuatori).

La citata circolare n. 30 ha descritto i principali flussi procedurali inerenti ai processi di controllo e rendicontazione del PNRR – sia in relazione alla performance (milestone e target) che alle spese – da porre in essere a cura dei Soggetti Attuatori e delle Amministrazioni centrali titolari di Misure PNRR. Le Linee Guida prevedono, nell’ambito delle diverse fasi attuative della Misure PNRR, la redazione di specifiche attestazioni a comprova dell’avvenuto svolgimento dei controlli di competenza. In particolare:

  • Attestazione delle verifiche effettuate sulla procedura di selezione dei progetti e/o dei Soggetti Attuatori – di norma a cura delle Amministrazioni centrali titolari di Misure PNRR (cfr. par. 6.1.4 delle Linee Guida);
  • Attestazione delle verifiche effettuate sulla procedura di gara – di norma a cura dei Soggetti Attuatori – (cfr. par. 5.1.3.3 delle Linee Guida);
  • Attestazione delle verifiche effettuate sui Rendiconti di progetto – di norma a cura dei Soggetti Attuatori (cfr. par. 5.3.2 delle Linee Guida);
  • Attestazione delle verifiche effettuate sui Rendiconti di Misura – a cura delle Amministrazioni centrali titolari di Misure PNRR – (cfr. par. 6.3.5 delle Linee Guida).

Inoltre, per lo svolgimento dei controlli oggetto delle citate Attestazioni e, in particolare, di quelli connessi alla ricerca delle “titolarità effettive”, nonché dei potenziali casi di “conflitto di interessi” e “doppio finanziamento”, le Linee Guida hanno rimandato alla disponibilità sul Sistema Informativo ReGiS di piattaforme informatiche/banche dati ad hoc preposte (ARACHNE, PIAF-IT e ORBIS).

Premesso quanto sopra, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, dipartimento della RGS, ispettorato generale per il PNRR, con la Circolare n. 16 del 14 aprile scorso (comprensiva di 4 allegati) ha voluto rendere noto l’avvenuto completo rilascio in esercizio su ReGiS:

  1. delle funzionalità utili alla diretta implementazione – da parte delle Amministrazioni centrali titolari di Misure PNRR abilitate all’accesso e dei Soggetti Attuatori – di tutte le attestazioni sopracitate, disponibili all’interno dei seguenti cataloghi:
  • “Attivazione e configurazione delle procedure”, funzionalità “Procedura – Creazione” e “Procedura – Monitoraggio” che permettono di generare l’Attestazione delle verifiche effettuate sulla procedura di selezione dei progetti e/o dei Soggetti Attuatori dal comando “Crea Attestazione” (allegato 1 – template);
  • “Configurazione e gestione delle operazioni”, funzionalità “Anagrafica Progetto” che permette di generare l’Attestazione delle verifiche effettuate sulla procedura di gara dalla sezione “Procedura di Aggiudicazione” attraverso il comando “Crea/Visualizza Att. Gara” (allegato 2 – template);
  • “Rendicontazione Spese”, funzionalità “Rendicontazione Spese vs ARdI – Creazione” che permette la generazione dell’Attestazione delle verifiche effettuate sui Rendiconti di Progetto attraverso il comando “Crea Rendiconto” (allegato 3 – template);
  • “Rendicontazione Spese”, funzionalità “Rendicontazione Spese vs RGS – Creazione” che permette la generazione dell’Attestazione delle verifiche effettuate sui Rendiconti di Misura attraverso il comando “Crea Rendiconto” (allegato 4 – template);

2. del collegamento alla banca dati mondiale ORBIS, nonché alle piattaforme antifrode ARACHNE (della Commissione  europea) e PIAF-IT (nazionale), disponibili all’interno dei seguenti cataloghi:

  • “Gestione Soggetto Correlato”, funzionalità “Ricerca & creazione Soggetto Correlato da Banca dati” che permette – previa ricerca del Soggetto mediante inserimento di C.F./P.IVA – la visualizzazione dei dati societari contenuti nella banca dati ORBIS (azionisti, management, etc.);
  • “Sistemi informativi per controlli PNRR”, per il collegamento diretto alla piattaforma ARACHNE;
  • “Sistemi informativi per controlli PNRR”, per il collegamento diretto alla piattaforma PIAF-IT.

Con specifico riferimento al processo di abilitazione all’utilizzo dei “sistemi antifrode” ARACHNE e PIAF-IT viene precisato che, terminata la prima fase di accreditamento delle Unità di Missione PNRR (o strutture omologhe), è avviato il progressivo accreditamento delle altre articolazioni (Dipartimenti/Uffici) delle Amministrazioni centrali che attuano le Misure di competenza.

A tal proposito, viene precisato che gli altri Soggetti Attuatori, chiamati a svolgere verifiche in tema di assenza di “conflitto di interessi” e “doppio finanziamento”, potranno, ove ritenuto necessario, formalizzare apposita richiesta alle Amministrazioni centrali titolari delle Misure PNRR di riferimento, per l’estrazione da ARACHNE o PIAF-IT di report utili ad approfondire dati/informazioni o elementi di rischio emersi dai controlli eseguiti attraverso gli ordinari strumenti, utilizzati in coerenza con la normativa nazionale di riferimento.

Le Amministrazioni centrali titolari di Misure PNRR, anche in linea con le previsioni della “Strategia generale antifrode per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” adottata con nota RGS n. 238431 dell’11 ottobre 2022, sono chiamate ad aggiornare/adeguare la manualistica relativa ai Sistemi di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.), con apposite procedure che descrivono l’utilizzo degli strumenti informativi in parola.