1

Stralcio posizioni fino a € 1.000 affidate all’agente della riscossione: disponibili i modelli per le comunicazioni

Come è noto, la Legge n. 14/2023 di conversione del Decreto Milleproroghe 2023 ha concesso la facoltà agli enti che non hanno adottato entro il 31 gennaio 2023 il provvedimento di non applicazione all’annullamento “parziale” di farlo entro la nuova scadenza del 31 marzo 2023.

La norma citata consente inoltre, agli stessi enti, di applicare l’annullamento “integrale” dei propri crediti – comprensivo quindi della quota “capitale” nonché delle eventuali spese per procedure esecutive e diritti di notifica, per il cui rimborso l’Agente della riscossione presenterà apposita richiesta all’ente creditore – adottando, entro il 31 marzo 2023, uno specifico provvedimento, da comunicare all’Agenzia delle Entrate-Riscossione entro la medesima data.

Sul sito istituzionale dell’Agenzia, sezione “Enti Creditori”, sono disponibili i moduli per la suddetta comunicazione e le istruzioni relative, da inviare esclusivamente all’indirizzo PEC indicato nei moduli, insieme a una copia del provvedimento stesso (https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/enti/stralcio-dei-debiti-fino-a-mille-euro/).