1

Modello 730/2023: disponibile la versione definitiva

Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. n. 34545/2023, pubblicato lo scorso 6 febbraio sul sito istituzionale, è stata approvata la versione definitiva del Modello 730/2023 e le relative istruzioni.

La dichiarazione, sia nella versione precompilata sia in quella ordinaria, dovrà essere trasmessa entro il prossimo 2 ottobre, rispetto alla scadenza canonica del 30 settembre, visto che quest’ultima data è un sabato.

Tra le novità, si segnalano:

  • le modifiche agli scaglioni IRPEF;
  • le nuove detrazioni per i familiari a carico (con modifica del relativo prospetto), vista l’introduzione, da marzo 2022, dell’assegno unico universale per i figli a carico;
  • le diverse agevolazioni introdotte nel 2022, come il bonus relativo alle spese di installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, quello per le spese sostenute per l’attività fisica dei disabili o dei soggetti con patologie croniche che eseguono gli esercizi con un professionista dedicato (attività fisica adattata) e il credito d’imposta per erogazioni liberali in favore delle fondazioni ITS Academy;
  • le detrazioni sui canoni di locazione per l’abitazione principale a favore dei giovani di età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti e quella riguardanti le spese sostenute nel 2022 per l’eliminazione delle barriere architettoniche su edifici esistenti.