Segnaliamo che il rinvio al 31 marzo 2023 del termine per la predisposizione e l’invio del piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2023-2025 non si estende anche all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e di trasmissione delle informazioni all’Autorità Nazionale Anticorruzione con riguardo agli adempimenti di cui all’art. 1, comma 32, della Legge n. 190/2012 e ss. mm. e ii. e di cui alla Delibera ANAC n. 39/2016, in materia di procedura di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, per i quali rimane ferma la scadenza del 31 gennaio p.v.
A tal proposito, occorre trasmettere entro domani, esclusivamente mediante PEC all’indirizzo comunicazioni@pec.anticorruzione.it, un messaggio attestante l’avvenuto adempimento, oltre che pubblicare sul proprio sito web istituzionale le informazioni di cui all’art. 4 della Deliberazione ANAC n. 39 del 2 gennaio 2016.
Dal punto di vista operativo, l’ANAC, con un comunicato dell’11 gennaio u.s., ha confermato le medesime modalità dell’anno scorso per la pubblicazione e l’invio delle informazioni relative ai procedimenti di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi; anche per quest’anno, dunque, sarà necessario:
- pubblicare nella sezione “Bandi di gara e contratti” della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale le seguenti informazioni (in formato aperto – XML – secondo la struttura e le modalità tecniche definite dall’Autorità): CIG, struttura proponente, oggetto del bando, procedura di scelta del contraente, elenco degli operatori invitati a presentare offerte, aggiudicatario, importo di aggiudicazione al netto dell’IVA, tempi di completamento dell’opera, servizio o fornitura, importo complessivo delle somme liquidate;
- trasmettere ad ANAC (entro il 31.01), esclusivamente mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comunicazioni@pec.anticorruzione.it, un messaggio di PEC attestante l’avvenuto adempimento e che riporti obbligatoriamente, nell’apposito modulo PDF reso disponibile dall’Autorità, la comunicazione dell’URL di pubblicazione.
Tutte le informazioni di dettaglio e le indicazioni tecniche sono rese disponibili dall’ANAC al seguente link https://www.anticorruzione.it/-/adempimenti-legge-190/2012-art.-1-comma-32-7.