Decreto Aiuti quater: esenzione dall’imposta di bollo per domande di contributi a seguito di calamità
Il DL 18 novembre 2022, n. 176, recante “Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica” – c.d. Decreto Aiuti quater– è stato convertito dalla Legge 13 gennaio 2023, n. 6, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 13 del 17 gennaio 2023.
Tra le norme di interesse segnaliamo l’art. 12, comma 3, il quale inserisce l’art. 8-ter all’Allegato B al DPR n. 642/1972 (Disciplina dell’imposta di bollo), recante gli atti, documenti e registri esenti dall’imposta di bollo in modo assoluto; il nuovo articolo stabilisce l’esenzione per domande di contributi, comunque denominati, destinati a favore di soggetti colpiti da eventi calamitosi o eccezionali oggetto di dichiarazione di stato di emergenza effettuata dalla competente autorità, per i quali vi sia un nesso di causalità con l’evento. Evidente la ratio agevolativa della nuova disposizione a favore dei soggetti che sono costretti a subire le conseguenze di calamità ed eventi eccezionali.
L’occasione è utile per ricordare che, secondo l’Agenzia delle Entrate, risposta ad interpello n. 8/2021, sono parimenti esclusi dall’imposta di bollo le istanze per l’ottenimento di sussidi regionali per i soggetti che si sono ritrovati in una situazione di particolare difficoltà economica a seguito dell’epidemia COVID-19, ai sensi dell’art. 8, comma 3, dell’Allegato B.