Redazione e pubblicazione della relazione annuale del RPCT: proroga al 15 gennaio 2023

Con un comunicato del Presidente dello scorso 30 novembre (https://www.anticorruzione.it/-/comunicato-del-presidente-del-30-novembre-2022), l’ANAC ha reso noto il differimento al 15 gennaio 2023 del termine per la predisposizione e pubblicazione della relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

La proroga è stata ritenuta opportuna “Al fine di consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della “Sezione anticorruzione e trasparenza” del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza”.

La proroga disposta -seppur in linea con quanto previsto in precedenti Comunicati dell’Autorità –
mantiene carattere di eccezionalità e tiene conto della proroga al 30 giugno 2022 per l’approvazione del PIAO indicata dal Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36.

Per la redazione della relazione, i RPCT si avvalgono della Scheda per la relazione annuale del RPCT 2022 pubblicata sul sito di ANAC.

In alternativa, i RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT possono usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO e alle misure di attuazione.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!