Nuova iscrizione e conferma nell’elenco dei revisori EE.LL.: la scadenza è fissata per il 19 dicembre
Con l’informativa n. 100 dello scorso 26 ottobre, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha reso noto che dal 3 novembre e fino alle ore 12 del 19 dicembre 2022 i revisori dei conti degli enti locali possono presentare la domanda di iscrizione nell’apposito elenco ovvero, se già presenti, confermare la loro iscrizione, dichiarando il possesso dei requisiti previsti.
Le domande da parte dei soggetti non iscritti all’elenco 2022 dovranno essere presentate al Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali, esclusivamente per via telematica con la compilazione di apposito modello, contenente i dati anagrafici e la dichiarazione del possesso dei prescritti requisiti.
La compilazione del modello deve avvenire con accesso alla home page del sito internet della Direzione centrale della finanza locale all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/finanza-locale, attraverso la selezione della sezione denominata: “Accedi all’area dei revisori” quindi di quella “Accedi alle banche dati” e infine “Accedi all’area personale”.
L’accesso può avvenire esclusivamente tramite identità digitale: SPID, CIE e CNS.
Coloro che risultano già iscritti nell’elenco in vigore dal 1° gennaio 2022 dovranno comprovare il permanere dei requisiti, con la medesima modalità telematica.
Per i dettagli è possibile consultare l’avviso del Ministero dell’Interno dello scorso 26 ottobre, consultabile al seguente link: https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/documentazione/decreto-20-ottobre-2022.