PIAO: le indicazioni dell’ANCI per i piccoli Comuni
Con la recente nota prot. 64/VSG/SD pubblicata lo scorso 27 ottobre, l’ANCI ha commentato la recente circ. n. 2/2022 della Funzione Pubblica in materia di PIAO; in particolare, segnaliamo le indicazioni fornite per i piccoli Comuni.
Come è noto, l’art. 6 del Decreto Ministeriale n. 132/2022, ha disciplinato le modalità semplificate per l’adozione del PIAO con meno di cinquanta dipendenti, individuando tre “Sezioni” obbligatorie:
- Scheda anagrafica dell’Amministrazione;
- Sezione Valore pubblico, limitatamente alla sottosezione “3 Rischi corruttivi e trasparenza”;
- Sezione Organizzazione e capitale umano relativamente a tutte le sottosezioni di programmazione ma con semplificazione nei contenuti di ciascuna.
Non rivestono, invece, carattere di obbligatorietà le sezioni riguardanti il “Valore pubblico”, la “Perfomance” ed il “Monitoraggio”.
Secondo l’ANCI, “Alla luce della seppur sintetica disamina, appena effettuata con riferimento alle semplificazioni vigenti per gli enti con meno di cinquanta dipendenti in materia di PIAO, ed in particolare del fatto che gli stessi non siano tenuti ad attuare il monitoraggio dello stesso, si ritiene che gli enti con meno di cinquanta dipendenti non sono in alcun caso tenuti a realizzare il monitoraggio all’interno del Portale PIAO, definito nella circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 2/2022 al paragrafo 3”.