Il portale PIAO: le indicazioni operative fornite dal Dipartimento della Funzione Pubblica

Nell’ambito delle misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle PP.AA. funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), l’art. 6 del decreto legge n. 80/2021 ha introdotto nell’ordinamento il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), da predisporre entro il 31 gennaio di ogni anno.

Il quadro normativo è stato completato con l’approvazione dei provvedimenti attuativi previsti dai commi 5 e 6 del citato art. 6; in particolare:

  • con il D.P.R. 24 giugno 2022, n. 81 (pubblicato sulla GU Serie Generale n. 151 del 30 giugno 2022) sono stati individuati gli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione;
  • il decreto 30 giugno 2022, n. 132 (pubblicato sulla GU Serie Generale n. 209 del 07-09-2022) ha definito il contenuto del Piano, ivi incluse le modalità semplificate previste per le amministrazioni con meno di 50 dipendenti.

Con la recente Circ. n. 2/2022 dello scorso 11 ottobre, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha fornito alcune indicazioni operative in materia.

In particolare, è stato ricordato che, in attuazione dell’art. 13, comma 1, del citato decreto 30 giugno 2022, è stato messo a disposizione delle amministrazioni, a partire dal 1° luglio 2022, il “Portale PIAO”, raggiungibile all’indirizzo http://piao.dfp.gov.it, che consente alle PP.AA. il caricamento e la pubblicazione del piano e la consultazione dei documenti di programmazione da parte di tutti i cittadini.

In un’apposita sezione del Portale saranno, inoltre, consultabili, una volta adottate, le linee guida elaborate dalle competenti autorità e sarà reso disponibile il template per la predisposizione del piano per le PP.AA. che lo richiedano.

Per accedere all’area riservata del sito e procedere al caricamento del piano, ogni P.A. deve  provvedere alla richiesta registrazione sul Portale, attraverso un soggetto preliminarmente individuato all’interno della propria struttura organizzativa. L’utente richiede l’accreditamento in qualità di referente dell’Amministrazione compilando e sottoscrivendo un apposito modulo con il proprio nominativo, i dati di contatto e l’Amministrazione di appartenenza. Si segnala che l’utente dovrà essere dotato di firma digitale per effettuare la sottoscrizione della richiesta.

L’amministrazione interessata riceve la richiesta di registrazione tramite un messaggio all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presente sull’indice delle pubbliche amministrazioni (IPA) e deve autorizzare o rigettare la richiesta, a firma del dirigente responsabile.

L’utente riceve una e-mail di notifica che lo informa dell’esito della richiesta.

Completata la fase di registrazione, il referente ha accesso all’area riservata, dove può procedere al caricamento del Piano e richiederne la pubblicazione sul Portale.

Si evidenzia che il referente deve essere delegato dall’Amministrazione ad agire per suo conto nel caricamento della documentazione relativa al PIAO, nonché nel caricamento dei dati che verranno richiesti dal Dipartimento della funzione pubblica. Il referente potrà inoltre, in una fase successiva, abilitare ulteriori soggetti a operare sul Portale.

È fondamentale, perciò, che ogni P.A. individui come referente una figura non meramente operativa, anche se non deve necessariamente essere un dirigente; ovviamente, bisognerà procedere tempestivamente all’eventuale revoca o sostituzione del referente in tutti i casi in cui ciò si renda necessario (ad esempio, per avvenuto collocamento a riposo del dipendente individuato).

Le Amministrazioni tenute all’adozione del piano devono trasmettere tempestivamente il proprio documento di programmazione al Dipartimento della Funzione Pubblica utilizzando esclusivamente le apposite funzionalità presenti nell’area riservata del Portale PIAO; conseguentemente, le Amministrazioni che hanno già provveduto all’invio del piano all’indirizzo di posta elettronica certificata del Dipartimento, sono invitate dalla circolare segnalata a registrarsi sul Portale PIAO ed effettuare quanto prima, ove non fosse già avvenuto, la trasmissione del documento sull’applicativo on line.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!