Due le novità rilevanti del Decreto Aiuti (DL n. 50/2022) inserito nella fase di conversione (avvenuta con la Legge 15 luglio 2022, n. 91) in materia di copertura delle spese del gas e dell’energia per i Comuni:
- l’art. 40, comma 3-bis, ha previsto la possibilità di utilizzare la quota libera dell’avanzo di amministrazione e fondi residui da emergenza COVID-19 anche per la copertura delle spese relative al gas e non solo all’energia elettrica (come già previsto, per queste ultime, dal DL n. 4/2022);
- l’art. 40-bis consente, esclusivamente per il 2022, di destinare i proventi effettivamente incassati dalle sanzioni conseguenti alle violazioni del Codice della strada (ovviamente, nei limiti delle percentuali di propria competenza) e quelli relativi ai parcheggi a pagamento a copertura delle spese per energia elettrica e gas; la norma precisa che gli incassi si riferiscono agli accertamenti di competenza dell’esercizio 2022, con esclusione delle eventuali quote arretrate riferite a esercizi precedenti.