Procedura MEPA aperta a tutti gli iscritti al portale: non opera il principio di rotazione
Non si applica il principio di rotazione nel caso di procedimento di gara svolto sulla piattaforma M.E.P.A. mediante richiesta di offerta rivolta a tutti gli operatori iscritti al portale telematico: è quanto affermato dal Consiglio di Stato, sez. V, nella sent. 24 maggio 2022, n. 3999.
Secondo i giudici di Palazzo Spada, tale circostanza delinea un meccanismo di apertura alla partecipazione degli operatori economici del settore interessato, che esclude qualsiasi intervento dell’amministrazione appaltante nella fase di selezione o individuazione preliminare degli operatori economici da invitare alla procedura.
Pertanto, non ricorre la ratio che caratterizza il principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti, il quale – in attuazione del principio di concorrenza – ha la finalità di evitare il consolidamento di rendite di posizione in capo al gestore uscente, la cui posizione di vantaggio nello svolgimento della procedura deriva soprattutto dalle informazioni acquisite durante il pregresso affidamento, che potrebbe consentirgli di formulare una migliore offerta rispetto ai concorrenti, soprattutto nei mercati in cui il numero di operatori economici non è elevato (in tal senso si veda il parere del Consiglio di Stato, Commissione speciale, 12 febbraio 2018, n. 361, sulle «Linee guida» dell’ANAC aggiornate sulla base delle disposizioni del Decreto Legislativo n. 56/2017).