Il Ministero dell’Interno, con un comunicato dello scorso 30 marzo, ha ricordato che l’art. 30-ter del DL n. 34/2019 ha disciplinato la concessione di agevolazioni in favore dei soggetti, esercenti attività nei settori di cui al comma 2, per la promozione dell’economia locale mediante la riapertura o l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi, nei territori di Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti.
Conseguentemente, si rende necessario acquisire da ogni Comune interessato i dati relativi all’importo complessivo delle agevolazioni in argomento, riconosciute ai soggetti interessati dalle disposizioni contenute nella normativa, per gli anni 2020 e 2021.
Per ogni Comune è disponibile alla pagina web https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify, accessibile con le modalità e le credenziali già in uso a ciascun ente locale, una specifica documentazione denominata “Certificazione delle agevolazioni per la promozione dell’economia locale mediante la riapertura e l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi, riconosciute negli anni 2020 e 2021 (art. 30-ter del decreto-legge n.34 del 2019)”, che dovrà essere prodotta con le consuete modalità telematiche; detta certificazione dovrà essere trasmessa entro il 20 maggio 2022.