Istituito il registro dei responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Sulla G.U. n. 35 dell’11 febbraio 2022 è stato pubblicato il Regolamento per la costituzione e la gestione del registro dei responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza, approvato con la Delibera ANAC n. 27 del 19 gennaio 2022.
Lo strumento persegue diverse finalità: garantire la massima trasparenza sui soggetti cui è stato conferito l’incarico, potenziare i canali di comunicazione fra questi e la stessa Autorità e creare una rete nazionale dei RPCT (art. 2).
L’iscrizione opera è riservata esclusivamente ai RPCT e non riguarda i collaboratori o ausiliari (art. 3) e avviene tramite il sistema di registrazione utenti disponibile sul portale istituzionale dell’ANAC, tramite il quale il RPCT:
- richiede ed ottiene un’utenza di accesso ai servizi dell’Autorità riservati ai RPCT;
- dichiara, sotto la propria responsabilità, il proprio incarico di RPCT e, allo scopo, inserisce: nominativo, codice fiscale, ente di appartenenza, data di nomina, link all’atto di nomina pubblicato sul sito dell’ente di appartenenza e, indirizzo di posta elettronica (art. 4).
In caso di avvicendamento di RPCT, la procedura di iscrizione dovrà essere ripetuta dal soggetto subentrante: la nuova richiesta di profilo RPCT comporterà la sostituzione del RPCT uscente e la disabilitazione del suo profilo.
All’atto di iscrizione al Registro, ciascun RPCT potrà anche domandare di partecipare al Forum degli RPCT, uno spazio di discussione, condivisione e scambio di esperienze fra gli stessi Responsabili, organizzato dall’Autorità (art. 5).