Servizio di consultazione e acquisizione fatture elettroniche: c’è tempo fino al 31.12.2021
Come comunicato dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 3 novembre con il Provvedimento del Direttore n. 298662/2021, il termine per effettuare l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici, previsto dal punto 8-ter del provvedimento del Direttore n. 89757 del 30 aprile 2018 e successive modifiche, è stato prorogato al 31 dicembre 2021, rispetto alla precedente scadenza del 30 settembre 2021.
Nel caso di adesione al servizio effettuata entro il nuovo termine, l’Agenzia delle Entrate rende disponibili in consultazione, al soggetto che ha effettuato l’adesione e agli intermediari delegati, i file di tutte le fatture elettroniche trasmesse al Sistema di Interscambio a decorrere dal 1° gennaio 2019.
La nuova scadenza è stata motivata dalle numerose segnalazioni pervenute all’Agenzia da parte degli operatori economici, delle associazioni di categoria e degli ordini professionali, che hanno evidenziato che, in molti casi, i contribuenti e i professionisti che avevano già aderito al servizio di
conservazione delle fatture elettroniche non hanno colto la differenza tra tale adesione e quella prevista invece per il servizio di consultazione, nell’errato convincimento che l’adesione già prestata per il primo servizio comportasse automaticamente anche la possibilità di consultazione delle fatture elettroniche. A ciò si è aggiunto la concomitanza della scadenza al 30 settembre 2021 con numerosi altri adempimenti fiscali, anche legati alla possibilità di fruire delle agevolazioni previste dalle norme a favore degli operatori colpiti dagli effetti negativi della pandemia.