1

FAQ Fondone COVID: ripiano del disavanzo da gestione di un consorzio fra EE.LL.

Il c.d. “Fondone COVID-19” può essere utile anche ai fini del ripiano del disavanzo della gestione di un consorzio tra enti locali, determinato da maggiori spese e da minore entrate conseguenti alle misure statali e regionali disposte per l’emergenza epidemiologica in atto: è quanto evidenziato nella FAQ n. 30 pubblicata lo scorso 21 gennaio sul sito della Ragioneria Generale dello Stato.

Ed infatti, tra i codici di spesa inseriti nella Sezione 2 del Modello COVID-19 e, quindi, rendicontabili a valere sulle assegnazioni del fondo funzioni (art. 106 del DL n. 34/2020, come rifinanziato dall’art. 39 del DL n. 104/2020), sono presenti anche i codici relativi alle spese per trasferimenti correnti ad Amministrazioni locali, Famiglie, Imprese e Istituzioni sociali private.

Si ritiene che le “Maggiori spese 2020 COVID-19” che è possibile valorizzare all’interno del Modello, in corrispondenza dei codici sopra citati, possano includere sia il contributo straordinario concesso dall’amministrazione per coprire le maggiori spese da questi sostenute in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, sia il contributo erogato per ripianare quota parte del disavanzo di gestione che dalle stesse maggiori spese COVID-19 è stato generato.