TARI e TEFA: dal 2021 si pagheranno tramite la piattaforma PagoPA (prima parte)

Come annunciato dal MEF lo scorso 22 ottobre (https://www.finanze.it/it/inevidenza/Decreto-Direttoriale-21-ottobre-2020-Modalita-di-versamento-unificato-della-TARI-e-del-TEFA-per-lanno-2021/), è in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Direttoriale 21 ottobre 2020 con il quale sono disciplinate, per le annualità 2021 e seguenti, le modalità di versamento unificato della TARI e del TEFA (e sanzioni ed interessi correlati) mediante la piattaforma PagoPA ed è assicurato il corretto riversamento alle Province e ai Comuni delle somme spettanti.

Al decreto si accompagna l’Allegato A che contiene le specifiche funzionali.

In linea generale, tutti i Comuni sono tenuti ad aderire a PagoPA (art. 5 del CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale – Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221), allo scopo di rendere semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Attraverso l’attivazione di PagoPA, il Comune offre al contribuente la possibilità di scegliere il Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) con cui effettuare il pagamento, emettendo la Richiesta di Pagamento Telematico (RPT) – ossia il documento informatico che riporta gli estremi della posizione debitoria identificata tramite un codice univoco (IUV).

Il Comune, tramite la RPT, può incassare il pagamento attraverso diversi canali messi a disposizione dai numerosi PSP aderenti a PagoPA e ottenere, di contro, la Ricevuta Telematica (RT) – ossia il documento informatico che il PSP predispone allo scopo di attestare l’avvenuto pagamento e garantire l’irrevocabilità dello stesso – che è liberatoria nei confronti del cittadino.

Il pagamento sarà, quindi, regolato contabilmente allorché il PSP abbia predisposto e inviato il flusso di rendicontazione al Comune, ossia il documento informatico in cui vengono elencati tutti i pagamenti effettuati nella medesima giornata operativa, precedentemente accreditati tramite SCT cumulativo.

 

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!