L’art. 52 comma 1 del DL 14 agosto 2020, n. 104 (c.d. Decreto Agosto) ha previsto alcune semplificazioni degli adempimenti dei tesorieri degli EE.LL., disponendo l’abrogazione delle seguenti disposizioni del TUEL (Decreto Legislativo n. 267/2000):
- comma 4 dell’art. 163, il quale prevedeva che “All’avvio dell’esercizio provvisorio o della gestione provvisoria l’ente trasmette al tesoriere l’elenco dei residui presunti alla data del 1° gennaio e gli stanziamenti di competenza riguardanti l’anno a cui si riferisce l’esercizio provvisorio o la gestione provvisoria previsti nell’ultimo bilancio di previsione approvato, aggiornati alle variazioni deliberate nel corso dell’esercizio precedente, indicanti – per ciascuna missione, programma e titolo – gli impegni già assunti e l’importo del fondo pluriennale vincolato”;
- comma 6 del medesimo articolo, secondo cui “I pagamenti riguardanti spese escluse dal limite dei dodicesimi di cui al comma 5 sono individuati nel mandato attraverso l’indicatore di cui all’articolo 185, comma 2, lettera i-bis)”.
- comma 9-bis dell’art. 175, il quale prevedeva che “Le variazioni al bilancio di previsione sono trasmesse al tesoriere inviando il prospetto di cui all’articolo 10, comma 4, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni, allegato al provvedimento di approvazione della variazione. Sono altresì trasmesse al tesoriere:
- le variazioni dei residui a seguito del loro riaccertamento;
- le variazioni del fondo pluriennale vincolato effettuate nel corso dell’esercizio finanziario”.
Viene modificato, inoltre, l’art. 10 comma 4 del Decreto Legislativo n. 118/2011, il cui nuovo testo dispone che “Nei casi in cui il tesoriere è tenuto ad effettuare controlli sui pagamenti, alle variazioni di bilancio, disposte nel rispetto di quanto previsto dai rispettivi ordinamenti finanziari, sono allegati i prospetti di cui all’allegato 8, da trasmettere al tesoriere”.