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La procedura di estrazione dei revisori durante l’emergenza COVID-19

 

 

Lo scorso 25 marzo il Ministero dell’Interno ha comunicato le modalità di estrazione dei revisori dal relativo elenco durante il periodo di emergenza da COVID-19, anche alla luce della circostanza che, durante il periodo emergenziale, il lavoro agile costituisce la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa, ai sensi dell’art. 87 del Decreto Cura Italia (DL 17 marzo 2020, n. 18).

In sintesi, gli enti locali comunicano alla competente Prefettura la prevista cessazione almeno due mesi prima della scadenza dell’incarico del proprio organo di revisione e non oltre il terzo giorno successivo in caso di cessazione anticipata dall’incarico; la Prefettura, a sua volta:

  • provvede a dare notizia sul proprio sito internet del giorno e orario previsto per l’estrazione, precisando che le operazioni di sorteggio non potranno avvenire in seduta pubblica ma che saranno effettuate da remoto, garantendo apposito collegamento video tra operatore, Prefetto o suo delegato ed ente locale, nonché l’inserimento in tempo reale dell’esito del sorteggio nel sito della Direzione Centrale della Finanza locale;
  • invia la comunicazione all’ente, locale il quale potrà richiedere di essere collegato in video fornendo, almeno il giorno prima, apposito contatto;
  • garantisce la pubblicità e la trasparenza dell’attività amministrativa attraverso il contestuale aggiornamento dell’apposita sezione del sito internet dei Revisori degli Enti locali (https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/revisori.php/get_estraz).