OIV: prorogato al 30 giugno il termine per l’attestazione sul rispetto degli obblighi di pubblicazione

 

Tenuto conto dell’emergenza sanitaria in atto, con delibera n. 213 del 4 marzo l’ANAC ha prorogato al 30 giugno il termine, originariamente previsto per il 31 marzo, per l’attestazione dell’organismo indipendente di valutazione (OIV) sul rispetto, da parte dell’Ente, degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa sulla trasparenza.

Di conseguenza è stato prorogato anche il termine per la pubblicazione di detta attestazione nella sezione “Amministrazione Trasparente”: la nuova data prevista è il 31 luglio, in luogo del 30 aprile.

Come ricordato dall’ANAC, l’OIV, ai fini della predisposizione dell’attestazione, può avvalersi della collaborazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) il quale, come previsto dall’art. 43, comma 1, del Decreto Legislativo n. 33/2013, “svolge stabilmente un’attività di controllo sull’adempimento da parte dell’amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate”, segnalando anche agli OIV “i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione”.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!