Gestione tariffe rifiuti: proroga al 18 febbraio per le comunicazioni ad ARERA

Come è noto, l’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambienti) ha dato avvio ad una raccolta per la trasmissione dei dati e delle informazioni in materia di qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani anche differenziati, urbani e assimilati, nell’ambito del quale rientra il servizio di gestione delle tariffe e rapporti con gli utenti (Deliberazione 226/2018/R/rif e Determina 4/2019 – DRIF).
Sono tenuti alla compilazione della suddetta raccolta tutti i Comuni che al 31 dicembre 2018 gestivano unicamente l’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, come definita dall’articolo 1 dell’Allegato alla deliberazione 444/2019/R/rif. Tale attività comprende le seguenti operazioni:
−accertamento, riscossione (incluse le attività di bollettazione e l’invio degli avvisi di pagamento);
−gestione del rapporto con gli utenti (inclusa la gestione reclami) anche mediante sportelli dedicati o call-center;
−gestione della banca dati degli utenti e delle utenze, dei crediti e del contenzioso;
−promozione di campagne ambientali;
−prevenzione della produzione di rifiuti urbani.
I Comuni dovranno fornire i dati esclusivamente attraverso l’apposita modulistica allegata alla Determina 4/2019 – DRIF. È inoltre disponibile un manuale di istruzioni per la compilazione dei prospetti e per la trasmissione dei dati, scaricabile al seguente link: https://www.arera.it/allegati/docs/19/004-19drif_all.pdf.
In considerazione delle richieste pervenute, i termini per l’invio dei dati sono stati prorogati dal 31 gennaio 2020 al 18 febbraio 2020.

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