Adottate le Linee guida per le Relazioni annuali sui controlli interni
Pubblicate in Gazzetta Ufficiale (S.O. n. 35 del 22 agosto 2019) le “Linee guida per le relazioni annuali del sindaco dei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, del sindaco delle città metropolitane e del presidente delle province sul funzionamento del sistema integrato dei controlli interni nell’esercizio 2018, ai sensi dell’articolo 148 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Tuel)”.
L’art. 148, rubricato “Controlli esterni”, dispone che le sezioni regionali della Corte dei Conti, con cadenza annuale, nell’ambito del controllo di legittimità e regolarità delle gestioni, verificano il funzionamento dei controlli interni ai fini del rispetto delle regole contabili e dell’equilibrio di bilancio di ciascun ente locale.
Come indicato nelle Linee guida, nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, il Sindaco, avvalendosi del direttore generale nel caso in cui la popolazione sia superiore 100.000 abitanti ovvero del segretario negli enti in cui non è prevista la figura del direttore generale, trasmette annualmente alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti una relazione sul sistema dei controlli interni.
Detta relazione, in base allo schema previsto, è suddivisa in otto sezioni (sistema dei controlli interni; controllo di regolarità amministrativa e contabile; controllo di gestione; controllo strategico; controllo sugli equilibri finanziari; controllo sugli organismi partecipati; controllo sulla qualità dei servizi; note di chiarimento e per integrazioni), nelle quali dovranno essere raccolte tutte le informazioni idonee a far conoscere le varie tipologie di controlli interni adottate dall’ente.
Tali relazioni, riguardanti i controlli svolti nel 2018, dovranno essere trasmesse telematicamente alla Corte dei Conti entro il 30 ottobre 2019, salvo termine più breve eventualmente stabilito dalle Sezioni regionali per gli Enti territoriali di rispettiva competenza.