Linee guida relazione preventivo 2019-2021
La Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti, con delibera n. 19/SEZAUT/2019, ha approvato le linee guida per la relazione dei revisori dei conti dei Comuni, delle città metropolitane e delle Province sui bilanci di previsione 2019-2021.
Il punto focale è rappresentato dalle importanti novità normativa introdotte dalla legge di Bilancio n. 145/2018 in materia di finanza e contabilità locale, e dunque, ad esempio, sull’utilizzo degli avanzi di amministrazione, ora sottratti ai vincoli di finanza pubblica, ma non al rispetto dei principi contabili che presiedono alla sana gestione finanziaria.
Particolare attenzione è riservata, poi, alle nuove regole sull’equilibrio di bilancio, il quale, per una corretta applicazione, deve andare oltre il solo risultato della competenza e tener anche conto degli effetti degli accantonamenti di maggiore rilievo.
Ancora, particolare attenzione è stata dedicata anche all’impatto sulla struttura degli equilibri di bilancio sugli effetti delle disposizioni in materia di definizione agevolata delle cartelle di pagamento in riscossione, considerando la proroga della “rottamazione ter”, l’estensione di tali rimedi anche alle ingiunzioni fiscali riscosse dall’ente o tramite società abilitate e lo stralcio automatico delle cartelle fino a 1.000 euro.
Con riferimento alle spese per investimenti, viene sollecitato il miglioramento della fase organizzativa interna per il corretto monitoraggio e per la semplificazione dei procedimenti di affidamento ed esecuzione dei lavori e degli altri appalti.
Infine, sotto il profilo della gestione del bilancio, vengono attenzionate la fase dei pagamenti e il relativo rispetto delle regole che favorirebbe l’ordinata gestione dei rapporti contrattuali, evitando le conseguenze dei ritardi nei pagamenti.