L’ANCI rende noto l’accoglimento, in conferenza Stato-città dello scorso 28 marzo, della richiesta “di sospendere l’obbligo della contabilità economico finanziaria per i piccoli comuni”.
Il passaggio dalla contabilità finanziaria a quella economica ha bisogno di un complesso procedimento di avvio, che passa da una nuova analisi dei residui e, soprattutto, dall’apertura dello stato patrimoniale. Per tali motivi l’ANCI aveva da tempo formulato la richiesta volta ad ottenere una proroga sulle scadenze per i piccoli Comuni, ossia quelli con popolazione fino a 5mila abitanti.
Per i Comuni più grandi rimane, invece, invariata la scadenza di fine aprile, mentre la proroga a fine giugno varrà per il centinaio di Comuni terremotati in attesa dei fondi.
Quindi, in sintesi, oltre alla sospensione dell’adempimento per i piccoli Comuni, nella Conferenza Stato Città del 28 marzo 2019 è stata annunciata la proroga per l’approvazione del bilancio di previsione 2019-2021:
- al 30 giugno per i Comuni colpiti dal sisma 2016
- al 30 aprile per i Comuni in pre-dissesto interessati dagli effetti della sentenza della Corte Costituzionale n. 18 del 2019.