Tempo fino al 28 febbraio per il primo adempimento di trasparenza on line che gli enti non profit, che abbiano ricevuto contributi dalle Pubbliche Amministrazioni, sono tenuti ad osservare. A decorrere dall’anno 2018, infatti, soggetti del Terzo settore tra cui associazioni, Onlus e fondazioni, che intrattengano rapporti economici con le Pubbliche Amministrazioni, sono tenuti a pubblicare entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime Pubbliche Amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedente. Recita così l’articolo 1, comma 125 della legge 4 agosto 2017 n. 124, legge su Mercato e Concorrenza, che nel comma 127 dispone anche che, al fine di evitare l’accumulo di informazioni non rilevanti, l’obbligo di pubblicazione non sussiste ove l’importo delle sovvenzioni, dei contributi, degli incarichi retribuiti e comunque dei vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dal soggetto beneficiario sia inferiore a 10.000 euro nel periodo considerato.