1

Nessun obbligo di Bilancio consolidato per i Piccoli Comuni

Nella legge di bilancio, il comma 831* del primo articolo ufficializza che nessun obbligo di Bilancio consolidato è più previsto per i comuni (oltre 5500 in Italia) con popolazione inferiore ai 5000 abitanti. L’abolizione era stata proposta da Anci nelle more della discussione della legge di Bilancio. L’associazione nazionale Comuni Italiani aveva in realtà anche proposto altre misure di semplificazioni contabili per i piccoli Comuni che, però, non sono state approvate. Tra queste, ad esempio, l’obbligo di tenuta della contabilità economico-patrimoniale il cui impianto risulta particolarmente gravoso per gli Enti più piccoli e che, secondo Anci, sarebbe risultato anche adeguatamente adempiuto già con la tenuta della sola contabilità finanziaria.

*All’articolo 233-bis, comma 3**, del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, le parole: « fino all’esercizio 2017 » sono soppresse.

**Gli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti possono non predisporre il bilancio consolidato fino all’esercizio 2017.