1

Le prossime novità sul bilancio consolidato

Nella seduta del 19 luglio la Commissione Arconet ha approvato le modifiche agli allegati al Dlgs 118/2011, riguardanti principalmente il tema del bilancio consolidato, adesso definito come “documento contabile a carattere consuntivo che rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario del “gruppo amministrazione pubblica”, attraverso un’opportuna eliminazione dei rapporti che hanno prodotto effetti soltanto all’interno del gruppo, al fine di rappresentare le transazioni effettuate con soggetti esterni al gruppo stesso”. La predisposizione del bilancio consolidato sarà comunque a cura dell’ente capogruppo, che ne coordinerà l’attività.

Si tratta di attendere, ovviamente, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale: gli aggiornamenti introdotti con questo decreto decorreranno dal 2018, con riferimento al bilancio consolidato dell’esercizio 2017, salvo le novità riferite all’irrilevanza ai fini del consolidamento, che si applicheranno dal 2019, con riferimento al bilancio consolidato dell’esercizio 2018.

Per una visione globale delle ultime novità, si rimanda al sito della Ragioneria Generale dello Stato e al resoconto ivi pubblicato della seduta del 19 luglio di Arconet.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali. Per ricevere notizie sull’iscrizione al servizio potete scriverci al seguente indirizzo di posta elettronica. direzione@cuzzola.it