1

Abrogazione Modello INTRA-2 Acquisti Intracomunitari

Ai sensi di quanto disposto dal comma 4, dell’art. 4 D.lgs. 193/2016, convertito con Legge 1° dicembre 2016, n.225 a decorrere dal 1° gennaio 2017, è prevista la soppressione delle comunicazioni concernenti gli acquisti intracomunitari di beni e le prestazioni di servizi ricevute da soggetti stabiliti in un altro Stato membro dell’Unione europea, di cui all’articolo 50, comma 6, del Decreto-legge 30 agosto 1993, n. 331, convertito, con modificazioni, dalla Legge 29 ottobre, n. 427 (Modelli INTRA-2), elenchi riepilogativi sinora presentati telematicamente all’ Agenzia delle Dogane per mezzo del portale telematico Entratel dell’Agenzia delle Entrate.

L’agenzia delle dogane, con propria nota n. 244 del 10 gennaio 2017, ha provveduto a chiarire che gli adempimenti sono soppressi per gli acquisti intracomunitari di beni e servizi a far data dal 1 gennaio 2017, non comprendendo, quindi, gli acquisti del trimestre passato (Ottobre, Novembre e Dicembre per chi adotta la comunicazione trimestrale) o del mese di Dicembre (per coloro che sono soggetti a comunicazione mensile); per cui, resta valido l’obbligo di adempiere alla comunicazione con scadenza entro giorno 25 del mese di gennaio.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri Bollettini settimanali. Per ricevere notizie sull’iscrizione al servizio potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione@cuzzola.it