1

Piano Nazionale Anticorruzione

Con la legge n. 190/2012, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione“, l’Autorità nazionale anticorruzione ha approvato il Piano Nazionale Anticorruzione.

La legge obbliga le pubbliche amministrazioni a dotarsi di un “Piano triennale di formazione” (P.T.P.C.)  teso a fornire ai dipendenti gli strumenti per la prevenzione del rischio corruzione.

La legge individua nella formazione del personale uno degli strumenti gestionali più rilevanti, ai fini del contrasto alla corruzione, in quanto consente la determinazione degli indirizzi e delle indicazioni da fornire alle amministrazioni per agevolare ed uniformare l’elaborazione dei Piani Triennali di Prevenzione.

Il Piano deve essere elaborato sulla scorta delle direttive contenute nelle linee di indirizzo del Comitato interministeriale, che delinea gli obiettivi governativi principali per lo sviluppo delle strategie di prevenzione a livello centrale, rappresentando, al contempo, una guida ed un importante supporto per le amministrazioni pubbliche, tenute alla elaborazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali. Per ulteriori notizie sull’iscrizione al servizio potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione@cuzzola.it