1

Modello di Certificazione Unica dei compensi: approfondimenti

Nel 2015 abbiamo assistito all’esordio della Certificazione Unica che sostanzialmente ha sostituito il modello Cud. La principale novità è riferita al Modello 730 precompilato. Il modello della Certificazione Unica deve essere “obbligatoriamente” trasmesso all’Agenzia delle Entrate in via telematica entro il termine del 7 marzo.  Questo termine si aggiunge alla consueta scadenza del 28 febbraio per la consegna delle certificazioni ai sostituiti.

Dunque è facilmente desumibile che il nuovo modello di certificazione è, fondamentalmente, il vecchio Cud, al quale sono stati aggiunti un riquadro per la trasmissione telematica, il riquadro per la certificazione dei compensi di lavoro autonomo e, nella sezione dati fiscali di lavoro dipendente ed assimilato, i punti per la comunicazione del credito per bonus irpef riconosciuto ed erogato, ed i punti per l’indicazione degli acconti del coniuge.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali. Per ulteriori notizie sull’iscrizione al bollettino inviare una mail al seguente indirizzo: direzione@cuzzola.it