Il nuovo Bilancio Consolidato degli Enti Locali
L’introduzione e l’obbligo di predisposizione del bilancio consolidato da parte degli Enti Locali rientra nel percorso di armonizzazione contabile avviato con la Legge 42/2009, nel 2012 poi, con il potenziamento del sistema dei controlli degli Enti Locali, avvenuto attraverso le disposizioni contenute nel DL 174/2012 convertito dalla L. 213/2012, il bilancio consolidato è stato ricompreso tra gli strumenti attraverso cui esercitare il controllo sugli organismi partecipati.
Tale adempimento però risulta particolarmente complesso, anche perché il bilancio consolidato è a tutti gli effetti un bilancio civilistico puro e quindi la sua costruzione impone l’utilizzo di strumenti concettuali poco familiari agli operatori pubblici
A tal proposito allora, il legislatore è intervenuto in aiuto dei vari operatori del settore prevedendo prima nel D.lgs 118/2011, e poi riprendendo in versione aggiornata dal D.Lgs 10 agosto 2014, n. 126, vari allegati in ragione dei diversi punti critici della riforma.
Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali.