Chiarimenti sulla Fatturazione Elettronica
Nonostante siano passati oramai 6 mesi, ancora non pochi sono i dubbi che incombono sull’utilizzo e l’emissione della fatturazione elettronica
E’ di questi giorni infatti il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate con il quale, attraverso la risoluzione n. 88/E del 19 ottobre 2015, ha fornito alcuni dettagli e specificazioni sugli obblighi della fatturazione nonché del regime fiscale dei compensi da versare ai medici, dipendenti e che nel contempo svolgono attività di consulenza tecnica d’ufficio.
L’Agenzia delle Entrate in tale risoluzione ha innanzitutto, voluto chiaramente ben specificare ed evidenziare, che con l’introduzione della fatturazione elettronica, disciplinata dalla legge di stabilità 2013 ( Legge n. 228 del 2012) che va a modificare il DPR 633/72 , non si è creata una nuova categoria sostanziale o tanto meno una categoria diversa dalla fattura per così dire “ordinaria” anzi continuano a trovare applicazione tutti i presupposti della precedente fatturazione, a cambiare è stato invece il formato della fattura.
Quindi tutte le categorie che in precedenza non emettevano fatture potranno continuare ad emettere documenti cartacei, senza essere obbligate alla emissione della fattura elettronica.