Dalle Segnalazioni Qualificate nuove risorse per i Comuni
Interdata Cuzzola Srl

Dalla collaborazione con l’Agenzia delle Entrate scaturiscono nuove risorse per i comuni, dato dapprima il decreto n. 192/2014, meglio conosciuto come Decreto MIlleproroghe,   e successivamente la Legge di Stabilità 2015 confermano per gli enti un premio pari al 100% sull’accertato fino al 31/12/2017.

La L. 23 dicembre 1996 n. 662, all’art. 3 comma 153 ha istituito per la prima volta un sistema finalizzato a consentire alle regioni e agli enti locali di disporre delle informazioni utili alla gestione della propria autonomia tributaria, ovvero istituire un sistema di comunicazione tra le amministrazioni centrali, regioni ed enti locali.

Successivamente con il D.Lgs 7 marzo 2005 n. 82 art. 50 tali dati e informazioni raccolti potevano essere condivisi tra le varie pubbliche amministrazioni.

Ma la novità più importante è intervenuta con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 3 dicembre 2007 n. 187461 art. 1 con la quale si consente ai Comuni di prendere parte concretamente a questa attività, non solo quindi con un semplice scambio di informazioni, ma con la partecipazione positiva all’attività di accertamento attraverso le c. d. segnalazioni qualificate.

In altri termini, il Comune fornisce all’Amministrazione finanziaria elementi funzionali a determinare l’effettiva capacità contributiva dei cittadini e direttamente utilizzabili per evidenziare comportamenti evasivi ed elusivi.

Per cui il Comune trasmette i dati al Sistema dell’Agenzia delle Entrate mediante un’interfacci web disponibile sul SIATEL, che li smista agli Uffici territorialmente competenti garantendo il controllo sulla congruenza dei dati da trasmettere con quanto previsto dall’allegato tecnico.

E da qui in poi si capisce la doppia convenienza da parte dei Comuni a svolgere questo tipo di attività.

Infatti se da un lato lo svolgimento di questa attività si pone come un obiettivo puramente etico consistente nella lotta all’evasione fiscale, dall’altro c’è una convenienza economica in quanto ad incentivare tale attività è intervenuto dapprima il decreto n. 192/2014, meglio conosciuto come Decreto MIlleproroghe, successivamente confermato dalla Legge di Stabilità 2015 del 27-2-2015 n. 11, con i quali viene riconosciuto un premio ai Comuni pari al 100% sull’accertato fino al 31/12/2017.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!