L’Ufficio Legale in Outsourcing

La società Interdata Cuzzola s.r.l. sta sperimentando con successo una innovativa offerta di consulenza per gli Enti Pubblici, particolarmente vantaggiosa, perché finalizzata a prevenire il rischio del contenzioso giudiziario e ad avere sempre sotto controllo l’andamento, anche in termini di spesa, dell’attività legale in generale e contenziosa in particolare, con costi decisamente contenuti. Si tratta di un nuovo servizio di consulenza: “l’Ufficio Legale in Outsourcing”.

Fino a qualche tempo fa solo i grandi comuni e comunque gli enti pubblici di maggiori dimensioni  potevano permettersi un proprio ufficio legale con un’autonoma organizzazione. Oggi anche i piccoli enti pubblici, impegnati a risolvere problematiche sempre più complesse, avvertono la necessità di un supporto legale.

I vantaggi della consulenza in Outsourcing sono, quindi, sia di natura economica che di approccio multidisciplinare alle problematiche che, di volta in volta, si presentano nell’attività amministrativa.

Normalmente avere un ufficio legale interno comporta dei costi insostenibili per un ente di piccole o medie dimensioni; ecco dunque l’innovazione costituita dall’Ufficio Legale in Outsourcing: quando c’è un problema o un dubbio si chiama l’Ufficio Legale e si consulta l’avvocato attraverso un canale dedicato.

Anche tuttavia per gli enti di medie e grandi dimensioni, pur dotati di un ufficio legale o contenzioso interno, il supporto legale potrebbe essere necessario: in primo luogo qualora le risorse umane, in servizio presso l’ufficio, siano sottodimensionate rispetto alla mole di lavoro da evadere ovvero e comunque siano loro attribuite varie e diverse funzioni, rendendo le stesse impossibili da svolgere congiuntamente, tutte ed in modo proficuo. In pratica in tali enti il rischio è che il personale si limiti a “smistare” gli incarichi legali all’esterno ovvero riesca soltanto a smaltire il contenzioso, senza tanto nel primo che nel secondo caso poter offrire e fornire consulenza legale dedicata agli altri uffici dell’ente.

La determinazione del compenso agganciato al parametro della popolazione residente e quindi legata alla c.d. contenziosità, ossia al volume ipotetico/statistico di cause, controversie e problematiche giuridiche-legali, infatti, è particolarmente vantaggiosa per il cliente-ente, poiché è svincolata dal valore della controversia o del contratto, spesso motivo di parcelle esorbitanti riferite a prestazioni che non comportano studi ed approfondimenti particolari.

L’Ufficio Legale in Outsorcing è uno strumento manageriale, con spiccate caratteristiche strategiche, che consente all’ente di liberarsi di alcune funzioni di supporto per puntare sulle attività essenziali: è questo in sostanza il motivo principale, affiancato a quello della riduzione dei costi, che induce un numero sempre maggiore di enti a ricorrere all’outsourcing.

Delegare a professionisti esterni la gestione di attività considerate non strategiche per gli enti costituisce l’unica via per raggiungere l’obiettivo di concentrarsi sulle funzioni insopprimibili e basilari di gestione e di amministrazione.

Considerato la gestione non unitaria e sistemica dell’attività legale e contenziosa determina uscite non controllabili e preventivabili (cc.dd. debiti fuori bilancio), che comportano oltre che maggiori costi dal punto di vista economico-finanziario anche un inutile dispendio di attività amministrativa legata al riconoscimento dei debiti, la Interdata Cuzzola srl stima che le possibili minori uscite per le casse del Vostro Ente potrebbero essere consistenti, qualora l’attività venisse gestita attraverso l’esternalizzazione del servizio.

La esternalizzazione delle attività legali consente all’ente:

  • di concentrarsi sulle funzioni essenziali dal momento che diminuisce il numero di attività direttamente gestite; evitando di dover investire in attività secondarie che, per raggiungere livelli di apprezzabile efficienza, necessiterebbero di investimenti ingenti;
  • di ridurre i costi, perché l’ente si affida ad un partner specializzato che ha come business principale l’attività che l’Ente esternalizza;
  • di trasformare i costi fissi in costi variabili, dato che i costi del personale e delle attrezzature (ammortamenti) coinvolte sono sostenuti dall’operatore esterno;
  • di avere maggiore flessibilità, ossia una maggiore capacità di far fronte ad improvvise variazioni di necessità del servizio, in quanto lo studio legale in outsourcing, grazie alla propria organizzazione specifica, è in grado di compensare i picchi di un cliente con altri a stagionalità contraria;
  • di migliorare il livello di servizio grazie all’utilizzo di operatori specializzati;
  • di valorizzare il personale interno da dedicare al miglioramento dei processi amministrativi interni;
  • di migliorare la qualità dei servizi offerti e dei prodotti forniti, in quanto la professionalità specifica dello studio legale esterno, garantita da assicurazioni sul rischio professionale,  consente di garantire standard qualitativi elevati:

La decisione se realizzare o meno un programma di Outsourcing non deve fermarsi, tuttavia,  all’esame dei potenziali benefici economici connessi a tale scelta, ma comporta un’attenta analisi delle implicazioni gestionali ed organizzative che ne discendono.

La società Interdata Cuzzola s.r.l. assiste l’ente anche nella gestione del cambiamento organizzativo  durante i periodi di transizione: sono infatti molteplici i casi in cui importanti innovazioni organizzative e metodologiche introdotte nella pubblica amministrazione tramite degli ambiziosi progetti di rinnovamento, si sono poi rivelate un insuccesso a causa  o delle forti resistenze interne o dell’incapacità di creare il consenso dell’intera struttura.

Le decisioni di outsourcing presuppongono inoltre un cambiamento di approccio culturale: diventa indispensabile saper riconoscere al fornitore il ruolo di partner, il che comporta non solo mettere in comune le capacità complementari di ciascuna delle parti (cooperazione), ma stabilire anche un rapporto fiduciario basato sulla buona fede e sul rispetto reciproco (condivisione delle informazioni).

Nel rispetto della logica di tipo cooperativo e della reciproca fiducia La società Interdata Cuzzola s.r.l. dispone di adeguati sistemi per il monitoraggio e il controllo delle prestazioni, al fine di mantenere e migliorare il rapporto lavorativo in essere.

Attraverso l’innovativo servizio di Consulenza legale in outsourcing lo Studio si propone di assistere e tutelare l’ente convenzionato in tutti i settori giuridici.

In particolare e solo a titolo esemplificativo le attività affidate saranno relative a:

  • Ricognizione del contenzioso;
  • Statistiche del contenzioso;
  • Pareri legali;
  • Consulenza in materia civile, penale ed amministrativa;
  • Transazioni;

Il servizio di consulenza sarà erogato, oltre che con i consueti mezzi (mail, fax, incontri nella sede dell’Ente) anche attraverso tutti i più moderni sistemi di comunicazione (mail – piattaforme di comunicazione (Messenger, WhatsApp ecc.) che consentono l’evasione del servizio di maniera diretta ed immediata.

La Interdata Cuzzola s.r.l. lavorerà al fianco degli Uffici Comunali, in particolare alla Segreteria Generale, all’Ufficio Affari Generali ed all’Ufficio Legale, laddove già attivo, fornendo il supporto tecnico-giuridico nella produzione degli atti amministrativi, curando il rispetto delle normative, soprattutto quelle di recente emanazione e prevenendo al massimo la produzione di atti illegittimi e/o comunque impugnabili che, creando delle potenziali liti per l’ente, ne pregiudichino l’operatività, creando maggiori oneri finanziari. Il servizio verrà resa a seguito di apposita convenzione. I costi del servizio variano dai 3 euro ad abitante per l’esternalizzazione di tutte le funzioni dell’Ufficio Legale ai 2 euro ad abitante per il servizio di supporto all’ufficio legale e/o contenzioso interno già attivo.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!