Obbligo di fatturazione elettronica alla PA
Il Documento n. 24/IR – Novembre 2013 dell’Istituto di ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili esamina l’obbligo di fatturazione elettronica alla P.A. Data l’importanza dell’argomento ed il prezioso contributo offerto dai Professionisti contabili, dedichiamo il presente contributo ad un approfondimento del documento stesso, onde ricavarne indicazioni circa le amministrazioni pubbliche coinvolte, la tempistica di adozione, il formato della fattura elettronica ed i sistemi di trasmissione.
La legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria per l’anno 2008) all’art. 1, commi 209-214, disponeva che “l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni dello Stato … deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica”. Non solo, ma le predette amministrazioni ed enti “non possono accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né possono procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all’invio in forma elettronica”.Tali prescrizioni diventeranno operative a decorrere dal 6 giugno 2014 per i Ministeri, Agenzie fiscali, INPS, INAIL, Casse di Previdenza, ecc. e dal 6 giugno 2015 per tutti gli altri, a seguito della pubblicazione nella
G.U. n. 118 del 22 maggio 2013 del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 3 aprile 2013 n. 55, entrato in vigore il 6 giugno 2013. Lo scorso 4 novembre, la Ragioneria Generale dello Stato ha altresì emanato la circolare n. 37 con le prime istruzioni operative per le amministrazioni centrali.