Nota Inail adempimenti DURC amministrazioni non stazioni appaltanti
L’Inail spiega la modulistica che devono adottare le amministrazioni aggiudicatrici e quelle che erogano sovvenzioni e contributi, per operare l’intervento sostitutivo.
Il flusso operativo per l’intervento sostitutivo delle amministrazioni pubbliche procedenti di cui sopra è identico a quello previsto per le stazioni appaltanti pubbliche, pertanto:
1. Ricevuto un DURC attestante l’irregolarità nei confronti dell’Inail del soggetto beneficiario dell’erogazione, l’amministrazione deve compilare il modello “Intervento sostitutivo Durc – Comunicazione preventiva” e inviarlo tramite PEC alla Sede Inail competente (indicata sul certificato);
2. La Sede, verificata l’attualità dell’inadempienza contributiva, trasmette via PEC all’amministrazione la comunicazione con i dati per il pagamento, con indicazione dell’importo e delle modalità di compilazione dei modelli di versamento F24 o F24 EP. Nel caso in cui l’Amministrazione non possa utilizzare i modelli F24 e F24 EP, la Sede INAIL indica l’IBAN sul quale effettuare il pagamento e la causale che deve essere indicata, al fine di contabilizzare correttamente l’incasso.
Sono stati di conseguenza aggiornati i modelli di comunicazione preventiva (all. 1 – alla nota) nonché il facsimile ad uso delle Sedi per comunicare agli interessati i dati per il pagamento (all. 2 – alla nota).
Per quanto sopra, le amministrazioni tenute ad acquisire d’ufficio il DURC, qualora non già in possesso dell’utenza per accedere al servizio di richiesta dei certificati in www.sportellounicoprevidenziale.it, devono richiedere l’abilitazione inviando tramite PEC ad una sede INAIL, INPS o Cassa Edile il modulo per il rilascio dell’utenza “stazione
appaltante/amministrazione procedente”, pubblicato sul sito (all. 3 – alla nota).
Nota Inail n. 5992 del 3 ottobre 2013 Direzione Centrale Rischi